Ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e succ. modificazioni) il Cliente Consumatore (intendendosi con tale definizione quella prevista dall’art. 3 Codice del Consumo, ovvero “qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”), ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Caffè Meletti srl, senza alcuna penalità, per qualunque motivo e senza necessità di fornire spiegazione alcuna, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito.

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Caffè Meletti srl della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:

Ragione sociale: Caffè Meletti srl

Sede legale: Ascoli Piceno (AP), via del Trivio n.56, CAP 63100

Sede operativa: Ascoli Piceno (AP), Piazza del Popolo n. 20, CAP 63100

entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione può essere inviata anche tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail  ladispensa@caffemeletti.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire la merce ricevuta a Caffè Meletti srl, facendola pervenire presso Caffè Meletti srl, Sede legale: Ascoli Piceno (AP), via del Trivio n.56, CAP 63100, Sede operativa: Ascoli Piceno (AP), Piazza del Popolo n. 20, CAP 63100, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto; il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Cliente.

Il Cliente è tenuto a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Caffè Meletti srl provvederà, entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs. n. 21/2014, è facoltà di Caffè Meletti srl, trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il diritto di recesso è facoltà delle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatori). Pertanto, sono esclusi dal diritto di recesso, tra l’altro, rivenditori e aziende.

Il diritto di recesso è parimenti escluso, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. n. 21/2014, nel caso di fornitura di beni personalizzati nonché di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Per prodotti a prezzo scontato (Outlet o promozioni speciali) non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.