CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Benvenuto sul sito www.caffemeletti.it, dedicato a Food&Beverage e Merchandising

Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari.

È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati. I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore; è quindi vietata, tra l’altro, la riproduzione delle immagini e la loro pubblicazione in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta di Caffè Meletti srl.

 

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.caffemeletti.it/shop sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni Generali di Vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine online.

Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

  1. OGGETTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.caffemeletti.it/shop (d’ora in avanti denominato anche “Sito”).

1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati in Italia, nei paesi dell’Unione Europea e nei paesi ExtraEuropei

  1. SOGGETTI

2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società Caffè Meletti srl con sede legale Ascoli Piceno (AP), via del Trivio n.56, CAP 63100, Sede operativa: Ascoli Piceno (AP), Piazza del Popolo n. 20, CAP 63100, Ragione Sociale Caffè Meletti srl (d’ora in avanti il Venditore). Per qualsiasi richiesta di informazione, puoi contattare il nostro servizio clienti: via mail al seguente indirizzo: ladispensa@caffemeletti.it.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.caffemeletti.it/shop e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o eventualmente la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Caffè Meletti srl che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché Caffè Meletti srl non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.

2.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del Modulo d’Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.4 I prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo Sito, il Cliente dichiara di aver compiuto 18 (diciotto) anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine online e nelle ulteriori comunicazioni. Caffè Meletti srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera Caffè Meletti srl. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento della compilazione del Modulo d’Ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

  1. LA VENDITA TRAMITE SERVIZIO DI COMMERCIO ELETTRONICO

3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e la ditta Caffè Meletti srl con il sito www.caffemeletti.it/shop, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato da Caffè Meletti srl che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, è necessario compilare il Modulo d’Ordine in formato elettronico (d’ora in avanti “Ordine”) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

3.3 Nell’Ordine sono contenuti:

  • un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita;
  • informazioni e/o immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • i metodi di pagamento a disposizione del Cliente;
  • le modalità di consegna dei prodotti ed i relativi costi di spedizione;

3.4 La rappresentazione fotografica dei prodotti sul Sito ha il solo scopo di presentarli al Cliente per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte del Venditore circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali, accessori e/o agli aspetti cromatici dei prodotti e/o delle confezioni.

3.5 Prima di concludere il contratto, al Cliente verrà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.6 Il contratto è concluso quando Caffè Meletti srl riceve attraverso Internet il Modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine stesso.

3.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con Caffè Meletti srl è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

3.8 Concluso il contratto, Caffè Meletti srl prenderà in carico l’Ordine per la sua evasione.

  1. EVASIONE DELL’ORDINE

4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con Caffè Meletti srl le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.2 Concluso il contratto, Caffè Meletti srl trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’Ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.

4.3 Prima di inviare la Conferma d’Ordine, resta ferma la possibilità, da parte di Caffè Meletti srl, di richiedere al Cliente ulteriori informazioni integrative in riferimento all’Ordine inviato. Se il Cliente ometterà di fornire al Venditore le ulteriori informazioni richieste lo stesso si riserverà la facoltà di non accettare l’ordine inviato.

4.4 Caffè Meletti srl potrà non dar corso agli ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederà ad informare il Cliente, tramite posta elettronica, che il contratto non è concluso e che Caffè Meletti srl non ha dato seguito all’Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma addebitata al cliente, verrà rimborsata tramite bonifico bancario.

4.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’Ordine, sarà cura di Caffè Meletti srl comunicare tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma addebitata al Cliente, verrà rimborsata tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente stesso.

4.6 Ciascuna vendita effettuata da Caffè Meletti srl tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.

4.7 Caffè Meletti srl si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Caffè Meletti srl ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

  1. PREZZI DI VENDITA

5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul Sito e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

5.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.

5.3 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire esclusivamente secondo una delle modalità indicate nel Modulo d’Ordine e che nei successivi articoli sono riepilogate.

6.1 Carte di credito e carte prepagate.

6.1.1 Caffè Meletti srl accetta pagamenti effettuati con le seguenti carte di credito e carte prepagate: Visa, Mastercard, Maestro, senza l’applicazione di alcun onere aggiuntivo sul prezzo del prodotto o della spedizione. Resta inteso che il Cliente deve essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’acquisto e che il nominativo riportato sulla carta di credito deve essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine ed il conseguente acquisto del prodotto selezionato.

6.1.2 Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare l’addebito dell’importo relativo all’ordine sulla carta di credito del Cliente.

6.1.3 Una volta evaso l’ordine (quindi dopo aver provveduto ad incaricare il Corriere per la spedizione), se il Cliente intendesse avvalersi del Diritto di Recesso, Caffè Meletti srl darà incarico all’istituto bancario di riferimento di accreditare l’importo da rimborsare tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente.

6.2 Paypal.

6.2.1 Se il Cliente dispone di un account Paypal (realizzabile dal sito www.paypal.com), Caffè Meletti srl gli fornisce la possibilità di effettuare tutti i pagamenti utilizzando direttamente le credenziali per l’accesso al sito www.paypal.com.

6.3 Bonifico Bancario

6.3.1 Caffè Meletti srl accetta pagamenti effettuati tramite bonifico bancario da corrispondere alle coordinate IBAN IT 65 G 03069 13506 100000002191 intestate a Caffè Meletti srl ed indicate nell’e-mail di conferma dell’ordine. La causale da riportare nel pagamento effettuato tramite bonifico bancario dovrà indicare la seguente dicitura ” PAGAMENTO ORDINE ESHOP + numero ordine ” così come meglio specificato nell’e-mail di conferma.

6.3.2 Il pagamento dovrà essere effettuato dal Clienti entro e non oltre 7 giorni dalla data di ricezione dell’e-mail di conferma dell’ordine. Decorso tale termine per effettuare il pagamento, Caffè Meletti srl sarà autorizzato ad annullare l’ordine inoltrato dal Cliente.

6.3.3 In ogni caso, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.

 

  1. SPEDIZIONI E CONSEGNA DEI PRODOTTI

7.1 Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria;
  • eventuale materiale informativo e di marketing.

7.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito viene effettuata presso il domicilio del Cliente.

7.3 Consegna a domicilio del Cliente

7.3.1 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da Caffè Meletti srl all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine.

7.3.2 Salvo esplicita diversa indicazione, la consegna si intende a piano strada. Al momento della ricezione della merce all’indirizzo indicato durante le fasi di acquisto, il Cliente è tenuto a verificare:

  • l’integrità dei colli consegnati, dell’imballaggio e dei materiali di chiusura;
  • la corrispondenza del numero dei colli consegnati a quanto indicato nel documento di trasporto.

In caso di anomalie, il Cliente dovrà immediatamente contestarle apponendo la dicitura “Accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere. Diversamente decadrà la possibilità di sollevare qualunque contestazione.

  1. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e succ. modificazioni) il Cliente Consumatore (intendendosi con tale definizione quella prevista dall’art. 3 Codice del Consumo, ovvero “qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”), ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Caffè Meletti srl, senza alcuna penalità, per qualunque motivo e senza necessità di fornire spiegazione alcuna, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito.

8.2. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Caffè Meletti srl della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:
Sede legale Ascoli Piceno (AP), via del Trivio n.56, CAP 63100 e Sede operativa: Ascoli Piceno (AP), Piazza del Popolo n. 20, CAP 63100 entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione può essere inviata anche tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail  ladispensa@caffemeletti.it .

8.3. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire la merce ricevuta ad Caffè Meletti srl, facendola pervenire presso l’Sede legale: Ascoli Piceno (AP), via del Trivio n.56, CAP 63100 e Sede operativa: Ascoli Piceno (AP), Piazza del Popolo n. 20, CAP 63100, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto; il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

8.4. Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Cliente.

8.5. Il Cliente è tenuto a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali (se presenti) non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

8.6. Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Caffè Meletti srl provvederà, entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs. n. 21/2014, è facoltà di Caffè Meletti srl, trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

8.7. Il diritto di recesso è facoltà delle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatori). Pertanto, sono esclusi dal diritto di recesso, tra l’altro, rivenditori e aziende.

8.8. Il diritto di recesso è parimenti escluso, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. n. 21/2014, nel caso di fornitura di beni personalizzati (si veda precedente art. 2.6.), nonché di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

8.9. Non si effettuano rimborsi o sostituzioni sui prodotti personalizzati su richiesta espressa del cliente (es.: prodotti personalizzati con nomi e/o numeri, con patch, con iniziali, a eccezione di prodotti difettosi o danneggiati); Per prodotti a prezzo scontato (sezione Outlet, promozioni speciali) non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.

  1. GARANZIA DEI PRODOTTO NON CONFORMI

9.1 Caffè Meletti srl è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

9.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:

  • a) il difetto si manifesti nei tempi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riscontrato;

9.3 Nell’eventualità in cui il Cliente ravvisi un difetto di conformità del prodotto, e sia un consumatore, lo stesso ha facoltà di chiederne la riparazione o la sostituzione senza spese, ove possibili e non eccessivamente onerose, e qualora queste non siano possibili ovvero risulterebbero eccessivamente onerose, può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. La risoluzione del contratto è peraltro esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità.

9.3 A seguito della denuncia Caffè Meletti srl provvederà in un congruo termine al ritiro del prodotto presso il Cliente e, previa verifica della sussistenza della difformità, alla sostituzione dello stesso ovvero, ricorrendone i presupposti, al rimborso parziale o integrale del prezzo; è comunque facoltà di Caffè Meletti srl proporre rimedi alternativi disponibili, come, a titolo di esempio, la sostituzione del prodotto con altro di diversa natura ma valore equivalente, scelto tra quelli esposti nel sito, ovvero il rilascio di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente contattando il Servizio Clienti; nel caso in cui il Cliente accetti, Caffè Meletti srl provvederà ad eseguire la prestazione rimediale specificamente proposta.

  1. CONTATTI

Per qualsiasi richiesta di informazione, il team dello shop online di Caffè Meletti srl è a disposizione e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail ladispensa@caffemeletti.it.

  1. COMUNICAZIONI AL CLIENTE

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

  1. PRIVACY

Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12, del D. Lgs. 70/2003 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, saranno sottoposte alla normativa di cui al D.Lgs. 196/2003. Il Cliente si obbliga a ricevere le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla sezione Privacy del Sito alla quale si rinvia espressamente.

  1. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Ascoli Piceno. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Ascoli Piceno.

  1. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

Caffè Meletti srl può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.caffemeletti.it/shop ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.